lunedì 21 settembre 2009

How many proprietary stuffs... - part 2

Ok, mettiamo al lavoro questo bestione, penso. Il mio collega Salvo, più vecchio e più saggio del sottoscritto mi fa strada: guarda che se vuoi usare wcf o dei web services, ti servirà un web server. Puoi usare tomcat ma, se vuoi accelerare il processo di deploying, ti conviene installare IIS.

Step 2: Installazione IIS
Vado su start>Impostazioni>Pannello di Controllo. Scelgo, a mio rischio e pericolo, di aggiungere/rimuovere applicazioni dal computer. Scelgo di aggiungere un nuovo componente Windows. E tra i componenti installabili cerco IIS.
Non lo trovo.
Dov'é?
Si nasconde?
E' scomparso?
E' stato rapito?
Sono stati gli Alieni?
L'anonima sequestri?
E perché proprio sul mio computer?
Chiedo lumi all'onnipresente Salvo il quale mi fa notare che io ho sul mio computer uindous ics pi om ediscion. Mentre per installare IIS occore uindous ics pi profescional.
Passo i successivi 10 minuti a chiedermi perché mai io, fedele cliente Microsoft (di una fedeltà genuinamente imposta a colpi di computer comprati con winzozz già installato sopra), debba installare il fottutissimo uindous ics pi pro e, sopratutto, perché mai non sia possibile in alcun modo installare IIS su uindous ics pi om.

Si dirà: ma guarda che Windows Xp Home Edition ha come target il cliente inesperto a cui non può fregare di meno di IIS!
E qual è, allora, la soluzione?
Che diamine! Compra una licenza per Windows XP Pro e installalo! Chiaro.
E' come se io compro una automobile predisposta per avere il climatizzatore e, una volta deciso di installarlo, devo risolvermi a comprare un'altra automobile, più potente. E più costosa.

Fortunatamente, mamma Micro$oft mette a disposizione di noi allievi ingegneri una bella suite di licenze gratuite (in fondo anche gli spacciatori offrono ai loro futuri clienti la prima dose) e posso così facilmente procurarmi un cd di installazione di Windows Xp Professional Edition.

Step 3: Aggiornamento di XP Home ad XP Pro
Provo a fare l'upgrade della installazione di Windows XP Home già presente sul mio computer. Così magari evito di reinstallare daccapo tutto il software già presente (Visual Studio compreso). Clicco su "Aggiorna". L'installazione fallisce immediatamente. Sapete perché?
Perché la lingua di sistema dell'installazione di XP Home è italiano. Mentre la versione di XP Pro che mamma Micro$oft mi ha fornito gratuitamente è in inglese.
Buonanotte al secchio.

Nessun commento:

Posta un commento