giovedì 24 dicembre 2009

Ersu Adventures - Il regalo di Natale

24 dicembre 2009. Ore nove e trenta del mattino. La colonnina di mercurio del termometro in cucina indica ventuno - e dico ventuno - maledettissimi gradi. Caldo bestiale. E siamo alla vigilia di Natale. Altro che renne.

Stamattina vado in banca.
Sono beneficiario di borsa di studio dell'ERSU Catania per il corrente anno accademico.
Vado a ritirare la prima rata.
Insomma, vado a fare cassa, mi servono soldi. Ho ancora qualche regalo da comprare.

Metto piede nella filiale Montepaschi di Piazza Italia. Manco a dirlo, c'e' da aspettare. Quaranta minuti. Maperchecazzo la gente il 24 di dicembre invece di staresene a casa va in banca a fare bonifici da 10 mila euro su conto estero?

Finalmente il mio turno.

Io: Salve, dovrei ritirare la prima rata della borsa di studio dell'ERSU Catania.
Bancario: Ah, la borsa di studio? Adesso vediamo se si puo' fare perche' stamattina e' tutto sospeso.
Io: Come sarebbe a dire "E' tutto sospeso?"
Bancario: Si, e' tutto momentaneamente bloccato, non possono essere effettuati pagamenti. Mi da il suo nome e cognome?
Io: ******* ********.
Bancario: Universita' di Catania, giusto?
Io: Si.
Bancario: Eh, come temevo. Mi dispiace. I pagamenti dell'ERSU Catania sono bloccati. Non si possono effettuare. Ci vorra' un po' prima che la situazione si sblocchi.
Io: "Un po", quanto?
Bancario: Potrei dirle di ripassare tra un po', ma noi oggi alle undici e mezza chiudiamo. Se ne parla lunedi'.

Perche' e tutto bloccato?
C'e' stato un terremoto?
Una tremenda inondazione?
L'invasione delle cavallette?
Perche' proprio oggi?
Perche' proprio la vigilia di Natale?
Perche' nel 2009?
Perche' proprio a me?
Ma, sopratutto,
COSA RESTERA' DI QUESTI CAZZO DI ANNI ZERO?

Grazie ERSU Catania.
Grazie Montepaschi Siena.
Grazie e auguri anche a voi di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo.

ps
Ve' possino!

pps
Anche per questa volta, ridiamoci sopra.

1 commento: