venerdì 9 ottobre 2009

Ersu Adventures - Il fax

Di seguito riporto una telefonata da me ricevuta oggi, intorno alle dodici e trenta da parte di un sedicente dipendente dell'"Ersu Catania".

Ersu: Pronto? Sei *******?
Io: Pronto, sì, mi dica.
Ersu: Chiamo dall'Ersu Catania, stiamo facendo un giro di telefonate perché c'é lo scorrimento delle graduatorie per il part-time [le graduatorie di coloro che hanno fatto domanda di collaborazione part-time con l'ente, ndr]. Sei interessato?
Io: No, non sono interessato, la ringrazio. E, in ogni caso, io non ho mai fatto domanda per fare il part-time!
Ersu: Si, lo so, ma siccome alcuni di voi [ma "voi", chi?, ndr] non erano a conoscenza del fatto che si potesse fare la domanda, stiamo facendo comunque un giro di telefonate.
Io: Ah, ok. La ringrazio, ma comunque non sono interessato.
Ersu: Occhei, allora mi dovresti fare un fax...
Io: Prego?
Ersu: Me lo puoi mandare un fax? In cui mi dici che rinunci al posto.
Io: Un fax? No, adesso non glielo posso mandare.
Ersu: Vabbé [tutto infastidito], ma poi me lo puoi mandare, no?
Io: Senta... Lei mi sta chiamando - non ho capito a che titolo, visto che non ho mai fatto nessuna domanda per fare il part-time -, le ribadisco che non sono interessato e le devo pure mandare un fax!?
Ersu: [momento di silenzio] Vabbé, allora rinunci?
Io: Rinuncio! Non mi interessa.
Ersu: Ah, va bene, va bene. Arrivederci.
Io: Arrivederci.

Cosa si nasconde dietro questa strana telefonata?
Idiozia? Social Engineering? Maleducazione?

Ammettiamo che il tizio fosse davvero un dipendente dell'Ersu e che fosse in buona fede.
Al di là dell'assurda storia del fax - che devo mandare per rinunciare a un beneficio per cui non ho mai inoltrato alcuna domanda, la domanda - scusate il gioco di parole - che mi pongo è questa:
perché mai l'Ersu non si fa sentire quando necessario (ad esempio quando deve avvisarmi che hanno emesso i mandati di pagamento a mio beneficio) e invece si fa sentire per avvertirmi di scorrimenti di graduatorie in cui non dovrei nemmeno comparire (alla faccia della cosiddetta "praivasi")? Per stavolta, ridiamoci sopra.

A presto, con la prossima Ersu Adventure!

1 commento: