domenica 21 febbraio 2010

Musica italiana per stranieri



Mettiamo che andiate a vivere all'estero. Mettiamo che uno degli autoctoni - che di cantanti italiani conosce solo Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro - vi apostrofi con "italiano, pizza, mandolino!". Mettiamo che vogliate fargliela pagare, ma con stile. Quali i cinque album italiani che usereste per zittirlo?

I miei:

1. Paolo Conte - The best of
2. Elio e le storie tese - Studentessi
3. Francesco De Gregori - La valigia dell'attore
4. Fabrizio De Andre' - Rimini
5. Franco Battiato - La voce del padrone

4 commenti:

  1. io a suo tempo portai con me i negramaro... e ci fu donazione mp3 xD

    RispondiElimina
  2. Paolo Conte già di suo è famosissimo in francia e in molti altri paesi europei e latino americani, idem Franco Battiato, che tiene abitualmente concerti in Spagna dove fa il tutto esaurito, quanto a Ferro che mi sembra tu citi in negativo sappi che all'estero non è amato solo dal pubblico ma tantissino anche dalla critica che lo ritiene originale e innovativo e per niente legato al clichè pizza e mandolino.

    RispondiElimina
  3. I testi delle canzoni di Fndano Fenno sono gia' incomprensibili per un italiano, figuriamoci per uno straniero! :D

    RispondiElimina
  4. io non mi sento italiano (G. Gaber)
    doppio lungo addio (M. Bubola)
    l'indispensabile (V. Capossela)
    l'aldiquà (S. Bersani)
    l'arcangelo (I. Fossati)

    RispondiElimina