venerdì 22 gennaio 2010

First week in Finland gone..

..and everything is fine :)

Beh, a parte l'ovvio raffreddore che mi ha raggiunto.. e dico ovvio perchè il corpo reagisce in uno strano modo a uno sbalzo termico di 30-40° tra Catania (15-20°) e Helsinki (-15°, -20°).

E' un altro mondo, completamente diverso in tutto.

Quando siamo arrivati il primo giorno, la prima cosa che siamo andati a cercare era il caffè al supermarket; abbiamo chiesto al commesso dove fosse, lui prontamente ce l'ha indicato e siamo andati subito a vedere.. ma poi abbiamo visto la pasta e ci siamo diretti in un'altra direzione..
A un certo punto il commesso arriva tutto di corsa , preoccupato, e ci dice molto gentilmente che non era quella la direzione e si è offerto di accompagnarci dov'era di preciso.

E' un aneddoto molto semplice ma posso assicurare che copre a pieno la gentilezza di queste persone.


L'università è grandiosa, sia in quanto a grandezza che in quanto a efficienza.. niente file, spiegazioni precise e puntuali, pratiche e documenti sbrigati in 10 minuti, registrazioni ai vari account computer in 20 secondi.. insomma uguale a come siamo abituati eh.. :)

Solo una settimana di lezione è bastata per farmi capire come l'organizzazione sia perfetta e come ogni corso fornisca una preparazione adeguata..

Per il momento è tutto..

Manu - Helsinki, Finland!

Nessun commento:

Posta un commento